giovedì 5 giugno 2014

Livorno a Cinque Stelle?

Marco Ruggeri, Partito Democratico, Livorno
Livorno è probabilmente la città più rossa d'Italia: infatti il Partito Comunista Italiano è stato fondato qui nel 1921 e, dopo il periodo fascista e la guerra, ha governato la città fino ad oggi. Nel 2007 il nome è stato cambiato in Partito Democratico, ma molti vecchi livornesi continuano a chiamarlo “il partito”.
Andrea Raspanti, Buongiorno Livorno, Livorno
Nelle Elezioni Europee della scorsa domenica “il partito” ha tratto vantaggio dalla popolarità del suo segretario, l'attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e da una bassa affluenza. La media nazionale per il PD è stata intorno al 40%, raggiungendo il 52% a Livorno. Lo stesso giorno si tenevano anche le elezioni per il nuovo sindaco e, finora, il candidato del “partito” era sempre stato eletto al primo turno.
Filippo Nogarin, Movimento Cinque Stelle, Livorno
Non questa volta: molti elettori scontenti hanno ignorato le liste del “partito” votando per una coalizione guidata da un gruppo politico appena formato, Buongiorno Livorno. Il risultato del PD è sceso localmente al 40% e dovrà quindi andare al ballottaggio con il candidato del Movimento 5 Stelle.

Link esterni: Partito Democratico - Movimento 5 Stelle (Wikipedia) - Buongiorno Livorno

Nessun commento: