lunedì 11 marzo 2013

Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Garibaldi, l'eroe del Risorgimento italiano, morì il 2 giugno 1882 nell'isola di Caprera. Per molte autorità municipali, a parte ogni altra considerazione, questo evento segnò l'inizio di una vera e propria corsa ad erigere un monumento all'Eroe dei Due Mondi in una delle loro piazze, velocemente ribattezzata piazza Garibaldi.
Statua di Giuseppe Garibaldi di Augusto Rivalta, Livorno
Livorno fece una discreta figura con una bella statua di Augusto Rivalta, ultimata nel 1889: furono persino in grado di organizzare un'inaugurazione congiunta con i monumenti analoghi di Lucca e Como.
Statua di Giuseppe Garibaldi di Urbano Lucchesi, Lucca
Il monumento a Lucca, di Urbano Lucchesi, raffigura un Garibaldi leggermente meno eroico. Come già detto, fu inaugurato lo stesso giorno di quello di Livorno, il 22 settembre 1889.
Statua di Giuseppe Garibaldi di Ettore Ferrari, Pisa
I pisani, come sempre, erano in ritardo: ebbero il loro monumento soltanto il 26 giugno 1892. Comunque, la statua di bronzo di Ettore Ferrari ci mostra un Garibaldi molto realistico in maniche di camicia, senza il mantello e con una mano sul fianco.
Se i toscani furono tempestivi con il loro tributo, la comunità italo-americanara di New York fu ancora più veloce: il monumento a Garibaldi in Washington Square Park, un'opera dello scultore Giovanni Turini, fu inaugurato il 4 giugno 1888.

Vedi anche: Garibaldi
Link esterni: Garibaldi (Roma) - Garibaldi (Parigi) - Garibaldi (New York) - Garibaldi (Venezia)