sabato 29 maggio 2010

Dentro S.E.A.S.

Chiesa di Santa Elisabetta Anna Seton, piazza Lavagna, LivornoHo fatto la mia Prima Comunione e la Cresima nella chiesa di Santa Maria del Soccorso. Quando fu costruita una nuova chiesa, casa nostra fu inclusa nella nuova parrocchia. La chiesa di allora, che sembrava un hangar riciclato, era dedicata ad un'oscura Signora americana, al tempo nemmeno propriamente Santa. Da qualche parte ho una foto di mio fratello vestito per la sua Prima Comunione di fronte a quella... baracca.Chiesa di Santa Elisabetta Anna Seton, piazza Lavagna, LivornoDa allora ho perso molte messe, sapevo che una chiesa vera era stata costruita anni fa, ma non mi ero mai posto il problema di visitarla, nemmedo dopo l'inizio di questo blog. Domenica scorsa mi sono avventurato là per fotografare la statua della Santa, che si trova nel giardino, e ho trovato la chiesa aperta, quasi un miracolo da queste parti nel primo pomeriggio. Entrato dentro, ho visto la luce. No, non in quel senso, ormai sono senza speranza, ma tanta luce solare filtrata dalle finestre colorate. Dopo una settimana intensiva di barocco Romano, sono rimasto impressionato dall'interno molto semplice di questa chiesa.Chiesa di Santa Elisabetta Anna Seton, piazza Lavagna, LivornoL'insolita croce formata dai bassorilievi delle stazioni “Via Crucis”.

Vedi anche: Una santa americana - S.E.A.S.
Link esterni: Elizabeth Ann Bayley Seton (Wikipedia)

Nessun commento: