domenica 26 luglio 2009

Chiesa abbandonata

Dettaglio della chiesa degli Olandesi, LivornoLa Congregazione Olandese-Alemanna fu fondata nel 1622 per dare una rappresentanza alla numerosa comunità di mercanti fiamminghi e tedeschi presenti a Livorno fin dall'inizio del XVII secolo. Il tempio in stile neogotico della Congregazione è uno dei pochi esempi di chiese non-cattoliche a Livorno e fu costruito nel 1864 su un progetto dell'architetto Dario Giacomelli. Si trova sugli scali degli Olandesi (“scali” è ogni via che costeggia un canale), lungo il Fosso Reale.
Cartolina d'epoca, chiesa degli Olandesi, Livorno
Questo è uno degli edifici d'interesse storico, tutti costruti nell'Ottocento, che si trovano lungo il Fosso Reale, nel tratto dove abito. Gli altri sono il “Mercato Centrale” e la scuola elementare Benci.Chiesa degli Olandesi, Livorno
Nel 1903 la Congregazione acquistò un organo eccellente dalla rinomata ditta Agati-Tronci, probabilmente il miglior strumento del genere in Toscana. La chiesa è sopravvissuta senza danni ai bombardamenti della dell'ultima guerra, ma l'organo fu fatto sparire da qualche saccheggiatore ben informato.Chiesa degli Olandesi, LivornoIl tempio è oggi abbandonato ed il rischio di un crollo del tetto è abbastanza alto. L'ingresso e la facciata sono protetti da impalcature e molte delle parti ornamentali sono ormai perse. La seconda immagine ci mostra la chiesa intatta in una cartolina d'epoca.

Ricerca etichette: chiesa olandesi
Vedi anche: Scali degli Olandesi - Chiesa degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Un raggio di speranza - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Recintata - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Ancora qualche voto - Rosone - Secondo posto?
Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia)
Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno